Popolo di Dio nella forma del corpo di Cristo: Una proposta ecclesiologica

Autores/as

  • Roberto Repole Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale (sezione Torino)

DOI:

https://doi.org/10.46543/ISID.2332.1009

Palabras clave:

Iglesia, Cuerpo de Cristo, pueblo de Dios, eclesiología, Jean-Luc Marion, misión

Resumen

Il presente saggio presenta una proposta ecclesiologica che raccoglie in modo creativo e sintetico l’eredità del Concilio Vaticano II: la Chiesa è il popolo di Dio nella forma attuale del corpo di Cristo, reso tale dalla forza dello Spirito Santo. Da qui viene offerta una lettura di alcuni capitoli di una ecclesiologia sistematica: il fecondo intreccio tra Chiesa locale e Chiesa universale; l’identità dei diversi soggetti ecclesiali (ministri ordinati, laici e religiosi); l’essenza e il dinamismo missionario della Chiesa, sulla base di un dialogo creativo con il filosofo Jean-Luc Marion.

Descargas

Los datos de descargas todavía no están disponibles.

Citas

CASTELLUCCI, E., Il ministero ordinato, Brescia, Queriniana, 2002.

CHENU, M.D., La chiesa popolo messianico, Torino, Gribaudi, 1967.

COLOMBO, G., “La teologia della Chiesa locale”, in P.A. TESSAROLO (a cura di), La Chiesa locale, Bologna, Dehoniane, 1970, 15-38.

COLOMBO, G., “Risposta alla relazione di H. Müller”, in Hervé LEGRAND – Julio MANZANARES MARIJUAN – Antonio GARCÍA Y GARCÍA (eds.), Chiese locali e cattolicità: Atti del colloquio internazionale di Salamanca (2-7 aprile 1991), Dehoniane, Bologna, 1994, 379-382,

CONGAR, Y.M., Un popolo messianico, Brescia, Queriniana, 1976.

DIANICH, S., Teologia del ministero ordinato. Una interpretazione ecclesiologica, Roma, Paoline, 19842.

MAFFEIS, A., Collegialità episcopale e comunione ecclesiale, Credere oggi 34/2 (2014) 18-26.

PHILIPS, G., La chiesa e il suo mistero. Storia, testo e commento della Lumen gentium, Milano, Jaca Book, 19935.

RATZINGER, J., Il nuovo popolo di Dio, Brescia, Queriniana, 19924.

REPOLE, R., Il dono dell’annuncio, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI), 2021.

REPOLE, R., La Chiesa e il suo dono. La missione fra teo-logia ed ecclesiologia, Queriniana, Brescia 2019.

REPOLE, Roberto, Chiesa, Assisi, Cittadella 2015.

ROUTHIER, G., Il Concilio Vaticano II. Recezione ed ermeneutica (Vita e Pensiero), Milano 2007.

VANHOYE, A., “La chiesa locale nel Nuovo Testamento”, in A. AMATO (a cura di), La Chiesa locale. Prospettive teologiche e pastorali, LAS, Roma, 15-27; cfr. anche A. CATTANEO, La chiesa locale. I fondamenti ecclesiologici e la sua missione nella teologia postconciliare, LEV, Città del Vaticano 2003, 39-42.

Publicado

01-06-2023

Cómo citar

Repole, Roberto. 2023. «Popolo Di Dio Nella Forma Del Corpo Di Cristo: Una Proposta Ecclesiologica». Isidorianum 32 (1). Sevilla, España:191-205. https://doi.org/10.46543/ISID.2332.1009.

Número

Sección

Artículos